" Chi lavora con le mani è un operaio.
Chi lavora con le mani e con la mente è un artigiano.
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore, è un artista. "
San Francesco d'Assisi

sabato 1 dicembre 2012

Pucci ......

Ciao di nuovo. Sulle vostre informazioni personali c’è scritto che cercate un vostro “stile” , per questo avendo notato che il disegno sul vostro blog non era proprio originale ho pensato di avvertirvi, avere uno stile vuol dire creare qualcosa di nuovo, di unico. Non deve essere giustificato a me l’acquisto della cartina fatta presso una disegnatrice “copiona” né che la stessa possa essere stata prestata dalla legittima proprietaria come supponete: la merlettaia che ha eseguito il pizzo originale nel 2009 agirà per proprio conto se e come vorrà. So che eravate anche voi alla Biennale del 2009 e so che le scuole prestano servizio di assistenza durante la mostra, mi è difficile credere che non abbiate notato l’espositore con i cinque sottobouquet in 3D e fra questi quello di cui stiamo discutendo. Evitate pure di bloccare anche questa mail perché non visiterò mai più il vostro blog, seguirò gruppi meno permalosi (e grazie per la qualifica di poco gentile e niente affatto cortese: è solo questione di opinioni….)Ciao a tutte, buon lavoro e …. Se potete …. Cartine originali……

1 - Non abbiamo bloccato la tua mail, anzi l'abbiamo pubblicata integralmente nel post precedente pur essendoti identificata solo con un soprannome
2 - Abbiamo fatto il nostro esordio esponendo alcuni nostri lavori, SU INVITO, solo alla biennale nel 2011 e puoi tranquillamente verificarlo  sfogliando il catalogo del 2009 che tu stessa hai citato: non ci siamo!!!

 ....e per noi il discorso è chiuso!!!

mercoledì 28 novembre 2012

Risposta al commento poco gentile di Pucci a un post di qualche giorno fa ....

Ciao, ragazze, come va? sapevo di aver già visto il merletto della principiante (primo anno da voi più qualche anno precedente in altre scuole o sbaglio?) e adesso so anche dove: alla Biennale del 2009 di Cantù (vedi il libro della Biennale del 2009 Trainanti Trine pag, 145, primo in alto a sinistra). Mi ricordo che erano 5 sottobouquet TRIDIMENSIONALI: semplicemente favolosi!!! Il vostro invece mi sembra una brutta copia, anche perchè è piatto... Scusate se mi sono permessa, ma era giusto dare il dovuto alla signora che l'ha eseguito nel 2009 e si è pure pagata la cartina (sarà stata anche lei al primo anno???) Cordiali saluti. Pucci


Carissima Pucci

La nostra allieva  è davvero PRINCIPIANTE e ha frequentato il suo  primo anno al  corso di tombolo presso la nostra scuola  lo scorso anno.  La cartina se l'è pagata pure lei acquistandola regolarmente da una disegnatrice e ci spiace dirti che non ricordavamo che lo stesso disegno fosse già stato eseguito e fotografato sul catalogo della biennale 2009 e purtroppo nel mondo del merletto capita molto spesso di vedere lavori simili o uguali nelle varie mostre e non necessariamente si tratta di "furti" di idee o cartine.  Anche tra di noi, e al di fuori del nostro corso capita di prestare un disegno ad un'amica o semplicemente a una persona che ce lo chiede cortesemente, perchè nel momento in cui si acquista un disegno questo diventa una proprietà di chi lo ha pagato.
Quelle che ci fa più male è il tuo commento che oltre a non essere affatto cortese è anche stato fatto senza almeno porti e porci qualche domanda al riguardo. 
A volte sentenziare senza riguardi è pericoloso, soprattutto se lo si fa pubblicamente in un blog. 
Vorremmo inoltre ricordare che siamo anche noi esposte a rischio di copia nel momento in cui pubblichiamo le foto dei nostri lavori all'interno dello stesso blog che tu visiti ogni tanto ....
quindi occhio a tutte .....  Pucci vi guarda!!!! 
quelle che ... il tombolo

P.S.:  continuiamo a pensare che quel lavoro sia meraviglioso, perchè ogni oggetto fatto col cuore e con l'impegno è sempre e comunque bellissimo!!

 

Quando il merletto incontra la ceramica e le mani fatate di Vittorina ....

...gli spazzacamini

Le ore scandite dal ticchettio ... dei fuselli

la cucina di Bosco di Rovo ....